Il picking service, insieme alle operazioni di stoccaggio e catalogazione, è una delle funzioni strategiche che riguardano la logistica di un’azienda. Poiché si tratta di procedure onerose e impegnative dal punto di vista organizzativo, per le aziende che hanno una struttura di magazzino complessa può valer la pena valutare una gestione in outsourcing, affidandosi a un partner di fiducia.
Cos’è il servizio di Picking all’interno di una struttura logistica
Con il termine Picking service si intendono tutte le attività di prelievo, smistamento e carico di prodotti e colli, generalmente per avviare il processo di spedizione ai clienti o verso altre strutture della filiera.
Sebbene i costi siano molto variabili in base alla struttura del magazzino e alle procedure di evasione degli ordini, si tratta di una gestione particolarmente onerosa, che incide parecchio sui costi totali e non sempre eseguita in modo ottimale, rispetto a tempi e aspettative del cliente.
Sia che la gestione del picking sia manuale o automatizzata, le operazioni di prelievo e smistamento dei prodotti richiedono un investimento critico in termini di tempo e di risorse umane, che cresce in funzione del grado di complessità della struttura-magazzino.
Per questo motivo, affidarsi a un partner specializzato consente di ottimizzare i costi di gestione e di fornire un servizio più efficiente ai propri clienti e beneficiare di alcuni importanti vantaggi.
I vantaggi di un picking service in outsourcing
Le aziende che scelgono di esternalizzare il servizio di picking, oltre ad affidarsi a un partner esperto e affidabile, possono contare su una serie di vantaggi che impattano su molteplici aspetti aziendali. Vediamo i principali:
Ottimizzazione delle procedure: un partner specializzato ha a disposizione strumenti e personale formato per organizzare al meglio le operazioni di picking service, per garantire un servizio veloce e puntuale.
Efficienza del magazzino: operazioni ottimizzate, si traducono in una gestione più efficiente del magazzino nel suo complesso, soprattutto in termini di monitoraggio dello stock e delle giacenze.
Reputazione del brand: consegne veloci e puntuali aumentano la soddisfazione del cliente finale, con un impatto positivo sulla reputazione del marchio, che innesca circoli virtuosi sia a livello di recensioni che di passaparola.
Global Service: un partner affidabile per gestire la tua logistica
Consapevoli che si tratta di una funzione altamente strategica, noi di Global Service mettiamo in campo le nostre competenze e la nostra esperienza per effettuare picking service, stoccaggio e catalogazione. Un servizio efficiente per supportare i nostri clienti nella gestione del magazzino, con personale specializzato e in grado di effettuare operazioni veloci, efficienti e in piena sicurezza.
Grazie a operatori di magazzino specializzati e a sistemi informativi di ultima generazione per la gestione dello stock, siamo a disposizione di quelle aziende che desiderano ottimizzare i costi e offrire un servizio ancora più efficiente per far crescere il proprio business.
Contattaci senza impegno per un preventivo gratuito e una proposta su misura delle tue reali necessità.