Levigatura dei pavimenti marmo: in cosa consiste

Il marmo è un materiale pregiato, spesso impiegato per rivestire pavimenti e pareti, che conferisce eleganza e luminosità a ogni ambiente. Pur trattandosi di un materiale molto resistente, il marmo non è immune ai segni del tempo e periodicamente è necessario intervenire con procedimenti di manutenzione per riportare le superfici al loro antico splendore. Per quanto riguarda i pavimenti in marmo di aziende e uffici, occorre eseguire una levigatura.

Pavimento in marmo: un tocco di eleganza per i tuoi uffici

Il marmo è una roccia metamorfica composta in prevalenza da carbonato di calcio, che attraverso un processo di ricristallizzazione, crea un mosaico di sfumature e venature, dalla superficie liscia e luminosa.

Il marmo appartiene alla famiglia delle pietre naturali più impiegate nell’edilizia per le caratteristiche naturali, che lo rendono un materiale versatile, resistente e particolarmente elegante. Viene ampiamente utilizzato nelle abitazioni private, ma anche in locali di rappresentanza di aziende e uffici, proprio per la caratteristica intrinseca di conferire prestigio all’ambiente.

Nonostante la buona resistenza, il marmo è un materiale che presenta un’elevata porosità e, dunque, si macchia facilmente. Inoltre, con il passare del tempo, si può graffiare, crepare e perdere l’originale luminosità.

Levigatura dei pavimenti: riportare il marmo al suo antico splendore

Per restituire la bellezza e mettere in luce le caratteristiche naturali del marmo, periodicamente è opportuno programmare degli interventi di manutenzione. In particolare, si esegue un procedimento di levigatura.

Dopo un lavaggio accurato delle superfici, utilizzando dei detergenti specifici e non aggressivi, si procede con l’eventuale stuccatura di graffi e crepe e livellatura in caso di sfasamento delle lastre.

A questo punto si procede con la levigatura vera e propria con l’impiego di macchinari, chiamati appunto levigatrici. Attraverso la levigatura si rimuove lo strato più superficiale del pavimento, ormai usurato e danneggiato. Infine, si procede con la lucidatura, l’ultimo passaggio per ripristinare la lucentezza delle superfici in marmo.

A seconda delle metrature delle superfici da levigare e al tipo di marmo, il procedimento può richiedere qualche giorno.

Rivolgersi a un professionista di fiducia

Se si desidera ottenere un risultato soddisfacente e che duri nel tempo, è importante rivolgersi a un professionista specializzato che si occupi di levigatura dei pavimenti in marmo.

Global Service effettua un servizio rapido in tutta Italia, con personale altamente qualificato, garantendo alti standard qualitativi, grazie all’impiego delle migliori tecnologie e di prodotti per la pulizia che rispettano l’ambiente.

Contattaci per ricevere un preventivo personalizzato →

Il nostro blog

Altre notizie

  • Vieni a trovarci alla Fiera Exposanità dal 17 al 19 aprile 2024 c/o Bologna Fiere (Bologna)

    Per la prima volta prenderemo parte alla fiera Exposanità, dove

  • Scopri tutti i servizi in outsourcing

    #GlobalServiceFacilityManagement può diventare il tuo unico interlocutor

  • Migliora il workflow aziendale

    Esternalizzare le attività non legate al core business aziendale permett